Il tanto atteso ritorno in presenza, dopo le due versioni full digital valse la qualifica di evento internazionale, si è tradotto in un’affluenza da record: una moltitudine di operatori del settore di ogni tipo e provenienti da tutta Italia oltre che dall’estero.
Prossimi: appuntamenti:
fieramilanocity – da domenica 16 a lunedì 17 aprile 2023
edizione digitale – dall’ 8 al 19 maggio 2023
Ben 172 brand presenti, pari a 137 aziende dirette (il 78% italiane) con oltre 350 marchi rappresentati. Una crescita esponenziale per un appuntamento che, dal 2016 a oggi, è diventato ormai imprescindibile.
3.064 addetti ai lavori presenti, +54% rispetto la precedente edizione in presenza del 2019, ne sono l’ennesima conferma.
La 5a edizione di Toys Milano & Bay-B, il principale evento B2B dedicato agli operatori dei settori del giocattolo e della prima infanzia, ma anche della cartoleria, del carnevale, delle festività e del party, che si è svolta negli 8mila mq del padiglione MiCo Sud di fieramilanocity. Dato l’incredibile successo, figlio di un’estrema voglia di tornare a incontrarsi di persona – quel back to business tanto sperato – ci sono già le premesse per annunciare con largo anticipo che nel 2023 le date da segnare in calendario sono 16 e 17 aprile.
È così che il mercato dimostra concretamente un trend di crescita costante che, come conferma la società di ricerche NPD Group, al momento si attesta sul +4%. Il sold out tra gli espositori è risultato dunque naturale, affermando quanto l’evento organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli sia ormai diventato “the place to be” per tutti gli stakeholder del toys market e non solo. Vista l’esperienza positiva maturata con le edizioni full digital degli ultimi due anni, valse il riconoscimento di evento internazionale, la fiera sarà fruibile anche online.
Durante l’intensa due giorni in presenza sono stati tantissimi i momenti di confronto: oltre alle centinaia di incontri commerciali, si sono svolti workshop e approfondimenti vari in collaborazione con partner di spicco – NPD Group, Sfera MediaGroup (RCS), E-Duesse Communication, Flowtech, GfK – occasioni uniche per capire qual è la direzione del mercato e imparare ad anticiparla grazie a puntuali studi dei dati di mercato più recenti e analisi delle tendenze attuali e future. In un clima quasi di festa, si è anche svolta la cerimonia di premiazione dei Toys Awards, l’iniziativa di TG TuttoGiocattoli che da anni premia le aziende e i prodotti che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno per creatività, sensibilità ed efficienza: special guest Francesca Valla, la famosa Tata della TV. Ma non solo, per l’occasione Assogiocattoli ha annunciato in anteprima il programma 2022 della Campagna Gioco per Sempre, il progetto che ambisce a modificare ed elevare il paradigma di pensiero che si cela dietro al concetto di gioco a tutto tondo e che si prefigge di supportare la destagionalizzazione di un mercato ancora troppo legato alle feste “comandate”.
Toys Milano & Bay-B, infine, è stata anche l’occasione per coinvolgere tutti i partecipanti in un’iniziativa di solidarietà “DONA CON TOYS MILANO & BAY-B” a sostegno dei profughi dell’Ucraina. Grazie al supporto di Fondazione Fiera Milano e Fondazione Progetto Arca – che hanno già “caricato e spedito” ben 16 autotreni di prodotti e materiali di prima necessità, giochi e giocattoli compresi – al termine della manifestazione gli espositori hanno donato i prodotti in mostra a tutti quei bambini che in questo momento sono costretti a lasciare le loro camerette incustodite e i loro compagni di gioco da soli.
Toys Milano PLUS: l’edizione digitale
Chi non è riuscito a partecipare dal vivo per questioni di tempo, geografiche o lavorative ha potuto contare sull’edizione full-digital.
La piattaforma Toysmilano.plus per il 3° anno di fila (attiva per due settimane dal 17 al 31 maggio) ha offerto un’ulteriore possibilità: ricca di contenuti speciali, video, presentazioni, interviste e approfondimenti di ogni tipo tratti anche dall’evento live.
Anche in questo caso si registrano dati decisamente positivi:
2.034 presenze, 10.421 pagine viste e compratori provenienti da 37 paesi (di cui il 70% esteri).