Sace Simest – specializzata nel sostegno alle imprese italiane che vogliono crescere nel mercato globale, finanzia la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi esteri e la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.
Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
E’ possibile effettuare domande per più fiere, ma a pena di inammissibilità si dovrà effettuare una domanda di finanziamento per ogni singola iniziativa in un Paese estero o in Italia per manifestazioni fieristiche (inserite nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali) o missioni imprenditoriali/eventi promozionali (allegato B della Circolare) internazionali (una sola Mostra, una sola Fiera, una sola Missione/Evento promozionale). Al momento della compilazione della domanda sul Portale di SIMEST è possibile chiedere l’intervento del Fondo Perduto (che non dovrà essere garantito), per un importo pari al 40% del finanziamento fino a un massimo di € 100.000,00.come funziona
spese finanziabili
La presentazione della domanda di finanziamento deve essere fatta precedentemente la data di svolgimento di Fiere, Mostre o Missioni/Eventi.
La spesa verrà considerata sostenuta alla data in cui avviene l’effettivo pagamento e non possono essere finanziate spese oggetto di altra agevolazione pubblica.
importo finanziabile
interessi
durata del finanziamento