Nuovi finanziamenti e contributi a fondo perduto per Fiere Internazionali

Sace Simest – specializzata nel sostegno alle imprese italiane che vogliono crescere nel mercato globale, finanzia la partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema in Paesi esteri e la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.

Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

Ricordiamo che il finanziamento è applicabile anche a Toys Milano/Bay-B che nel 2020 ha ottenuto la qualifica di Manifestazione Fieristica Internazionale, grazie anche agli ottimi risultati in termini di contatti raccolti nel corso delle recenti edizioni digitali (Toys Milano Plus).
La qualifica di internazionale, oltre all’inserimento dell’evento in tutti i cataloghi internazionali, apre l’accesso ai finanziamenti per la partecipazione ad eventi di questo genere; quest’anno ancora più importanti perché sostenuti dagli interventi del Governo che prevedono tassi di interesse molto bassi e soprattutto una significativa parte a fondo perduto.

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
e-mail: sales@toysmilano.cominfo@toysmilano.com

Come Funziona

INFO

E ‘necessario registrarsi sul Portale di SIMEST (www.simest.it), compilare la domanda di finanziamento, sottoscriverla digitalmente da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale.
A pena di inammissibilità, la domanda di finanziamento agevolato dovrà riguardare una sola iniziativa in un solo Paese estero o in Italia per manifestazioni fieristiche (inserite nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali) o missioni imprenditoriali/eventi promozionali internazionali (una sola Mostra, una sola Fiera, una sola Missione/Evento promozionale).

Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre 2021, ma al fine di agevolare e velocizzare l’iter di richiesta dei fondi sarà possibile caricare il modulo precompilato già dal 21 ottobre.

IMPORTO FINANZIABILE

Fermo restando il limite massimo di 150.000,00 euro per singola domanda, l’importo del finanziamento agevolato non potrà superare il 15% dei ricavi, come risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato del richiedente.

E’ possibile presentare la richiesta di un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie. Inoltre per le PMI che hanno almeno una sede operativa nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), attiva da almeno 6 mesi, il tetto di cofinanziamento a fondo perduto sale fino al 40%; a queste imprese è altresì riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo, ossia 480 milioni di euro 

DURATA DEL FINANZIAMENTO

La durata del finanziamento, calcolata a partire dalla data di perfezionamento del contratto, è di 4 anni di cui 1 di pre-ammortamento in cui corrispondere i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi.