Da quando a metà marzo 2020 tutti (o quasi) si sono resi conto che il Covid-19 avrebbe cambiato le nostre vite, non solo lavorative, e che non avremmo potuto organizzare Toys Milano in sicurezza, abbiamo subito pensato a qualcosa che fosse utile alle aziende in un momento così difficile facendole sentire parte di un gruppo; cosa ancora più vera se si pensa che la nostra società è il braccio operativo dell’Associazione.
Non essendo possibile vedersi, incontrarsi e parlarsi di persona, il digitale è stata l’ovvia direzione verso cui dirigersi. Ma si doveva fare in fretta: l’idea era di dare al settore uno strumento rapido che potesse aiutare a simulare nel modo migliore possibile i punti di forza di Toys Milano. Simulare ovviamente, poiché nulla può sostituire – questo almeno è il nostro pensiero – il contatto umano.
La squadra (sia Salone del Giocattolo sia Assogiocattoli) si è messa a lavorare subito verso l’obiettivo dichiarato: andare on line il 25 maggio con una piattaforma in cui le aziende avrebbero presentato i prodotti su cui puntare in questa campagna e i compratori – il “nostro” database di Toys Milanoe Bay-B – avrebbero potuto scoprire e selezionare prodotti nuovi e di tradizione. E così è stato.
I numeri rilevati dopo un mese di operatività dimostrano quanto affermato: 112 aziende con 350 brand, oltre 2.600 presenze, con 2.234 visitatori unici, il 23% provenienti dall’estero, una permanenza media di più di 6 minuti sul sito, 34.400 pagine visitate. Per fornire un’ulteriore chiave di lettura, il data base target (negozianti, catene, buyer…) conta circa 4.200 nominativi e lo scorso anno hanno visitato Toys Milano 1.200 compratori. Da sottolineare, inoltre, la sezione creata grazie ai nostri partner, Assogiocattoli in primis, Milano Licensing Day, Kiki Lab, NPD Group, Internotrentatre e The Playful Living, che con i loro contenuti hanno riprodotto in digitale i workshop di Toys Milano.
Cosa accadrà da oggi in avanti, dal punto di vista dell’economia e dell’operatività dei nostri settori, pochi lo possono prevedere con certezza: avremo bisogno di tutte le nostre forze per riprendere da dove abbiamo lasciato le nostre attività. Di certo noi faremo tesoro della nostra prima esperienza digitale, e ci muoveremo su due fronti. Innanzitutto la progettazione della quinta edizione di Toys Milano – già prevista per le giornate del 26 e 27 aprile 2021 – che deve riconfermare quanto di buono aveva saputo mettere in campo nelle passate quattro edizioni. Sul fronte digitale, invece, si sta già pensando all’affinamento della piattaforma Toys Milano Plus, grazie a tutte le rilevazioni effettuate in questo mese di operatività, sia per utilizzarla come supporto all’evento fisico, sia per promuovere nuovi progetti mirati su vari settori o sotto settori.